Implantologia a carico immediato

divider

 

impianto

L’implantologia a carico immediato la pratichiamo utilizzando impianti monoblocco;

Si possono sostituire un solo dente, più denti contemporaneamente o anche un’intera arcata inserendo gli  impianti negli alveoli post-estrattivi e nelle zone edentule preesistenti (con tecnica trans/mucosa, senza incisione e scollamento della gengiva). Terminato l’inserimento gli impianti vengono collegati tra loro saldandoli ad una o più barrette di titanio per ottenere una stabilizzazione immediata, e infine vengono coperti subito con i denti provvisori.

La sostituzione dell’arcata completa si rende necessaria quando  il paziente presenta una dentatura residua mobile ed irrimediabilmente danneggiata oppure al momento del cedimento di una precedente riabilitazione completa. Oppure quando un portatore di protesi totale mobile decide di passare ad una dentatura fissa su impianti.

In questi casi, dopo aver praticato una normale anestesia locale (la stessa che si utilizza per fare un’otturazione) si tolgono i denti e si inseriscono gli impianti (da 10 a 14), tutti in un'unica seduta, che dura meno di un’ora, se non ci sono difficoltà particolari. Quindi si saldano le  barrette in titanio per stabilizzarli e si applicano i denti provvisori fissi.

(per maggiori dettagli consultate la voce -la nostra filosofia implantare-)

A guarigione avvenuta, solitamente 3 / 4 mesi, è possibile rimuovere le barrette e procedere alla realizzazione dei denti definitivi.

E’ l’implantologia che pratichiamo di routine per la maggior robustezza degli impianti, la minor invasività, i provvisori fissi immediati, i tempi ed i costi ridotti per il paziente.

(Nota: il carico immediato non è sempre possibile in tutti i casi indistintamente ma necessita di una condizione ossea adeguata per volume e densità).

Back