Implantologia "All on four"

divider

 

NON PRATICO la tecnica all on 4 perché non condivido il concetto di supportare un' intera arcata con solo 4 impianti.

La tecnica "all on four" [tutto (l'intera arcata) su 4 (impianti)] venne ideata anni fa per risolvere i casi in cui il severo riassorbimento dell'osso  nelle zone posteriori non permetteva l'inserimento d'impianti.

 

all_on_four

Oggi molti odontoiatri la usano per ragioni commerciali come soluzione di routine  anche dove l'anatomia del paziente consentirebbe l'utilizzo di un maggior numero di impianti. A volte vengono estratti denti sani per “fare spazio” ai quattro impianti.

Solitamente  vengono protesizzati avvitandoci una dentiera in resina senza i molari; se presenti, sono sotto-occlusi (non masticanti, fanno solo figura. Quindi chi ha molari nell'arcata opposta ne perde l'uso perché lasciati senz'occlusione).

La natura ha dotato ogni dente di una o più radici per distribuire nell'osso le sollecitazioni funzionali . Nell'arcata superiore 14 denti sono retti da 24 radici. Pensate che quattro viti possano fare altrettanto?

Preferisco realizzare, allo stesso costo dell’all on 4, arcate fisse in metallo ceramica con 12/14 denti sorretti da altrettanti impianti.

 

all_on_four_1


Back