Sostituzione arcata completa
La sostituzione dell’arcata completa si rende necessaria quando il paziente presenta una dentatura residua mobile ed irrimediabilmente danneggiata oppure al momento del cedimento di una precedente riabilitazione completa. Oppure quando un portatore di protesi totale mobile (dentiera) decide di passare ad una dentatura fissa su impianti.
In questi casi, dopo aver praticato una normale anestesia locale (la stessa che si utilizza per fare un’otturazione) si tolgono i denti e si inseriscono gli impianti monoblocco (da 10 a 14), tutti in un'unica seduta che dura meno di un’ora, se non ci sono difficoltà particolari. Quindi si saldano le barrette in titanio per stabilizzarli e si applicano i denti provvisori fissi.
A guarigione avvenuta, solitamente dopo 3 / 4 mesi, è possibile rimuovere le barrette e procedere alla realizzazione dei denti definitivi.
E’ l’implantologia che pratichiamo di routine per la maggior robustezza degli impianti, la minor invasività, i provvisori fissi immediati, i tempi ed i costi ridotti per il paziente.
Back